Chitarra classica, pop e rock

Lettura, improvvisazione e accompagnamento sono le linee guida del nostro percorso. Per essere un musicista completo, è importante sviluppare queste competenze. Con l’Ear Training imparerai ad avere un ascolto attento e dinamico. Puoi scegliere il corso di CHITARRA CLASSICA, CHITARRA ROCK E POP E ACCOMPAGNAMENTO CHITARRA E VOCE.

Pianoforte

Il corso di pianoforte è uno dei punti di forza. Un approccio dinamico ed intuitivo, partendo dalla musica classica per poi passare al mondo del Pop e alla musica Jazz. Armonia, lettura, sviluppo di un arrangiamento, accompagnamento musicale e tanto ancora per rendere l’allievo consapevole delle potenzialità che lo strumento può offrire.

In base alle attitudini dello studente, è possibile intraprendere il percorso di PIANOFORTE CLASSICO, PIANOFORTE MODERNO o quello di ACCOMPAGNAMENTO PIANO E VOCE.

Canto Pop e Jazz

Il nostro corso di canto ha oltre 70 anni di storia. Con il “metodo” Mancarella ideato dal Maestro Checco, hanno studiato i migliori cantanti del panorama nazionale come: Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Adriano Pappalardo, Fiammetta ed altri. Gli ultimi fruitori del nostro metodo sono: Elodie, Alessandra Amoroso, Aram Quartet, Antonio Maggio, Michele Cortese, Effetto Doppler e gran parte della nuova generazione di insegnanti di canto del Salento.

Con il corso di canto moderno è possibile diventare un vero professionista del settore, e vivere di musica! PREPARAZIONE A CASTING: XFACTOR, AMICI E TANTI ALTRI.

Clarinetto

Non è solo uno strumento classico, ma è ben inserito in diversi contesti jazz e blues. Potrai imparare a leggere lo spartito, a improvvisare su un tema dato ed imparare ad avere un suono personale e riconoscibile. In poco tempo potrai apprendere le tecniche della respirazione circolare e dell’improvvisazione per essere sempre accattivante sul palco.

Sax

Il corso di sassofono è uno dei più stimolanti perché ti permetterà fin da subito di poter improvvisare sui fraseggi della musica funk e soul. Il sax è per noi uno strumento moderno e versatile e noi ti insegneremo ad aver l’atteggiamento giusto per essere un vero frontman sul palco. Suonare in band dal vivo non sarà più il tuo sogno, ma diverrà realtà!

Basso

Chi pensa che il basso possa essere esclusivamente uno strumento ritmico si sbagli! Devi avere “groove” è vero, ma è anche importante conoscere la geografia armonica dello strumento poiché grazie ad essa potrai scoprire un mondo tutto nuovo. Scale, arpeggi, accordi, lettura delle sigle americane, costruzione di una line bass su accordi dati ecc.. ecc.. Un percorso ricco di groove e di tecniche che ti renderanno un bassista unico nel suo genere.

Violino

Con grazia ed eleganza intraprenderemo un percorso di studio similare alla vigente norma conservatoriale dando la giusta importanza alla lettura, al solfeggio e alla concezione di uno strumento che oltre ad essere solista, può considerarsi un perno fondamentale per l’orchestra.

A discrezione degli studenti, è possibile intraprendere un percorso parallelo dedicato alla musica pop e ai grandi temi della musica da film.

Batteria

I nostri allievi batteristi sono sempre i più felici di tutti durante la lezione perché possono sfogare la loro energia e passione all’interno di una sala attrezzatissima che offre strumentazione di alto livello.

Il percorso di batteria è carico di energia ma non solo poiché cerchiamo fin da subito di far eseguire ai nostri allievi vari repertori con l’ausilio di spartiti ritmici. Si studieranno il blues, il jazz, il funk, il pop, il latin e non solo: si imparerà ad essere un riferimento per la band quando si è sul palcoscenico.

IMG_1796

Composizione

Con l’ausilio di uno studio di registrazione all’avanguardia, sarà possibile affrontare un percorso che vada dall’arrangiamento alla composizione di music POP, Jazz, Rock, fusion, Classica, Contemporanea. Da quest’anno c’è la possibilità di potersi perfezionare con il corso per musica da Film! Trascrizioni, scrittura su partitura orchestrale, sviluppo di quartetti d’archi, arrangiamenti vocali e per coro ma non basta perché vi insegneremo ad utilizzare uno studio di registrazione per la realizzazione delle vostre composizioni. Daw, vst, plug-in e tanto ancora.

Back to Top