i-corsi2

Lecce, Italia 01-07 Ottobre 2017

 poster_-b-t-t-basic-training-for-trainers

Destinatari: 27 giovani  18+

Paesi partecipanti: Italia, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Austria
Dove: Lecce, Italia
Quando: 01-07 Ottobre 2017 (giorno di arrivo : 1 Ottobre, pomeriggio presto al massimo, Giorno di partenza: 8 Giugno, al mattino)
Descrizione dell’offerta

“B.T.T. – Basic training for Trainers ” è un corso di formazione basato su metodi di apprendimento non formale che unirà 27 partecipanti provenienti da: Italia, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Austria dal 1 al 7 Ottobre 2017 a Lecce.

L’obbiettivo del corso è di riunire giovani da 9 paesi differenti motivati ad acquisire nuove competenze e tecniche di facilitazione di gruppi nell’ambito del programma ERASMUS+.
27 giovani si ritroveranno a Lecce, Italia per sperimentare strumenti di educazione non formale, che daranno motivazione ed empowerment per fornire maggiore qualità nell’implementazione di progetti simili in futuro.
L’idea di base del progetto è legata alla necessità sempre maggiore di figure come trainer e facilitatori preparati, per progetti di scambio internazionali, con l’obbiettivo di fornire una qualità elevata degli stessi ai giovani partecipanti.
7 giorni di attività basate su metodi di apprendimento pratico di nuove tecniche e competenze sull’analisi dei bisogni di gruppi di giovani, tecniche competenze di facilitazione basate sulle stesse.
Il programma include apprendimento in un contesto interculturale, leadership skills, cooperazione, public speaking, oltrepassare i propri limiti e molto altro….

Perché partecipare

Molti giovani al giorno d’oggi si ritrovano coinvolti in progetti di scambio internazionale, basati su metodi di apprendimento non formale, molti con la volontà di fare di tali progetti il proprio mestiere ma tuttavia con una carenza di linee guida in merito. Il corso mira ad aiutare giovani con età 18+ anni possibilmente con precedenti esperienze di facilitazione o attivismo o attività giovanili nello sviluppare nuove competenze e tecniche per poter in concreto essere in grado di facilitare gruppi di giovani, il tutto convogliato tramite metodi di educazione non formale.

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su massimali differenti in base alla nazione( maggiori informazioni nel pacchetto informativo).
Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)

Maggiori informazioni

Scarica l‘ INFOPACK per conoscere i dettagli del progetto

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il seguente application form
Per ulteriori informazioni contatta: progetti.arcadelblues@gmail.com o il numero: +393295450152

 

Cortemilia, italia 17-27 Giugno 2017

i-corsi2

Destinatari: 5 giovani tra i 18 e i 30 anni + 1 group leader senza limite di età
Paesi partecipanti: Italia, Slovenia, Croazia, Lettonia, Lituania
Dove: Cortemilia, Italia
Quando: 17 – 27 Giugno 2017 (giorno di arrivo : 17 Giugno, pomeriggio presto al massimo, Giorno di partenza: 27 Giugno, pomeriggio presto)
Descrizione dell’offerta

“United We Win – Time to play!” è uno scambio giovanile basato sul metodo basic synergy che unirà 30 partecipanti
(team leader inclusi) provenienti da: Slovenia, Italia, Croazia, Lituania, Lettonia dal 17 al 27 Giugno 2017.

L’obbiettivo dello scambio è di riunire giovani da 5 paesi differenti che quotidianamente affrontano gli stessi problemi collegati ad – esclusione, intolleranza ed omofobia.
30 giovani si ritroveranno in Cortemilia, Italia per sperimentare strumenti di educazione non formale, che daranno motivazione ed empowerment per affrontare gli ostacoli di tutti i giorni, offrendo allo stesso tempo una prospettiva nuova.
L’idea di base del progetto è legata all’origine dei concetti di discriminazione, intolleranza, esclusione ed ai filtri culturali che li generano ed il loro impatto nelle relazioni di tutti i giorni, per poterne prendere coscienza e comprenderli da una nuova prospettiva.
11 giorni di attività basate sullo sviluppo personale ed implementate sul metodo Synergy Basic ed educazione non formale.
Il programma include apprendimento in un contesto interculturale, leadership skills, cooperazione, public speaking, oltrepassare i propri limiti e molto altro….
Perché partecipare

I giovani attualmente si trovano molto spesso ad affrontare problemi molto simili legali ad esclusione sociale, omofobia, intolleranza ecc… ed allo stesso tempo a non essere in grado di poter utilizzare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico per poterli fronteggiare. Lo scambio mira ad aiutare giovani tra i 18-30 anni possibilmente con precedenti esperienze di volontariato o attivismo o attività giovanili nello sviluppare e mostrare la loro opinione in merito al tema, tramite inspirazione ed empowerment convogliati tramite metodi di educazione non formale.
Questo perché riteniamo che ispirazione, sviluppo personale ed empowerment sono i metodi migliori per fronteggiare il problema, specialmente se proposti da un gruppo giovane per i giovani, come ad esempio nei giovani coinvolti o impegnati nell’educazione non formale.

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su massimali differenti in base alla nazione( maggiori informazioni nel pacchetto informativo).
Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
Quota di partecipazione di 30€, quota di associazione di 15€ valida per tutto il 2017

Maggiori informazioni

Scarica l‘ INFOPACK per conoscere i dettagli del progetto

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il seguente application form
Per ulteriori informazioni contatta: fabrizio.arcadelblues@gmail.com o il numero: +393409566290

Vuoi saperne di più sui progetti internazionali ERASMUS+?

CLICCA QUI

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to Top